Dott.ssa Valeria Spinella - Psicologa Psicoterapeuta
Corsi
 
 
ASSERTIVITA’
 
Quando, nel rapporto con gli altri, per noi va tutto bene, assecondiamo sempre le richieste degli altri ed evitiamo il conflitto e il contrasto a tutti i costi, siamo eccessivamente passivi.
Quando invece interagiamo con gli altri intimorendoli e mettendoli in soggezione, anche parlando in modo scorbutico o addirittura urlando pur di raggiungere i nostri obiettivi, allora il nostro comportamento è caratterizzato da un’eccessiva aggressività.
Questi costituiscono due estremi nel modo di interagire con gli altri che però non ci portano ad avere dei buoni rapporti con loro. Esiste un modo di comportarsi che rappresenta il punto di equilibrio tra questi due estremi e che porta a migliorare i rapporti con le altre persone, sia in ambito lavorativo che nella sfera personale: l’assertività.
L’assertività è:  
· la capacità di esprimere la propria opinione e i propri sentimenti
· manifestare serenamente il proprio disaccordo;
· far valere i propri diritti quando necessario;
· reagire ai comportamenti degli altri quando vengono percepiti come offensivi o inappropriati;
· aumentare la propria autostima e sviluppare fiducia in sé stessi.
Il Training di Assertività consente di apprendere e di mettere in pratica le abilità sociali che favoriscono la comunicazione e le relazioni con l’altro.
 
 
RILASSAMENTO
 
Vuoi apprendere una tecnica facile da praticare in qualsiasi momento per affrontare le situazioni stressanti? Vuoi eliminare l’ansia e lo stress accumulati, responsabili di tensioni e irrigidimento del corpo?
Imparare a rilassarsi e a controllare il proprio stato di tensione e di emozione è quello che si propone il Training di Rilassamento. È possibile imparare a percepire le tensioni muscolari che si hanno durante la vita quotidiana e a rilassarsi rapidamente. È anche possibile percepire le minime tensioni che non sono funzionali e allentarle. Questo permette di arrivare alla fine della giornata meno stressati e tesi.
 
 
PARENT TRAINING
 
Le hai provate tutte ma spesso non sai cosa fare? Hai dei dubbi su alcuni tuoi metodi educativi? Desideri una relazione migliore con tuo figlio?
Questo è un corso teorico pratico rivolto ai genitori che desiderano aumentare le loro conoscenze in materia di pratiche educative, per raggiungere una comunicazione più efficace con i propri figli e incrementare il senso di autoefficacia genitoriale.
I temi affrontati durante il corso sono:
· gli stili e le strategie educative;
· come insegnare l’ottimismo;
· aiutiamoli a superare le paure;
· la gestione dei conflitti;
· come sviluppare l’autostima.
 
 
AUTOSTIMA
 
Cosa significa avere una “alta” o “bassa” autostima?
Un’alta autostima viene considerata una visione sana di sé: avere realisticamente carenze e difetti ma non essere ipercritici nel considerarli. Una persona con un’autostima positiva si valuta in modo positivo e si sente bene in virtù de suoi punti di forza, quali che siano. Questo tuttavia non indica che non voglia essere in qualche modo differente: al contrario, una persona che ha fiducia in se stessa spesso lavora sodo per migliorare le sue aree di debolezza, e comunque si perdona se talvolta non riesce in un intento.
Recentemente, sono state trovate continue conferme al fatto che l’autostima positiva è connessa ad un funzionamento personale più felice e più efficace. Oltre a ciò, l’autostima appare associata anche ai propri successi: le convinzioni che un individuo ha su se stesso avranno un forte impatto sulla sua performance.
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
· il rapporto tra i pensieri, le emozioni e il comportamento, e tra questi e l’autostima;
· come avere un dialogo interno orientato alla positività e al raggiungimento dei propri obiettivi;
· la consapevolezza di sé;
· migliorare le relazioni interpersonali;
· prendersi cura di se stessi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint